Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
Obiettivo Qualità Consulting in qualità di soggetto realizzatore del programma GOL per la Regione Abruzzo propone una serie di percorsi formativi orientati all’aggiornamento e riqualificazione dei soggetti beneficiari.
CHI SONO I BENEFICIARI?
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- percettori del Reddito di cittadinanza;
- giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
RIENTRI IN UNA DI QUESTE CATEGORIE?
Contatta il tuo centro per l’impiego di riferimento!
Tramite Obiettivo Qualità Consulting potrai seguire dei percorsi formativi gratuiti per aggiornare e/o riqualificare le tue competenze.
Compila il Form qui sotto oppure contattaci su Whatsapp! Verrai ricontattato a breve dal nostro personale dedicato per ottenere tutte le informazioni utili.
I CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI
Obiettivo Qualità Consulting è abilitato ad erogare una vasta gamma di percorsi formativi su ambiti e settori diversi, ad esempio:
- Corso Informatica di Cittadinanza, 20 ore di approfondimenti per utilizzare al meglio gli strumenti di cittadinanza digitale (Percorso 1);
- Corso “patentini” per l’utilizzo di gru, macchine movimento terra, carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili; 50 ore totali di corso per ottenere l’abilitazione alla conduzione di queste attrezzature (Percorso 2);
- Corso da Pizzaiolo, percorso formativo di 410 ore, di cui 90 ore di tirocinio presso una rinomata pizzeria locale, per ottenere la qualifica professionale riconosciuta e spendibile sul mercato del lavoro, ai sensi del D.lgs 13/13 (Percorso 3).
di seguito la lista completa dei corsi erogabili:
ELENCO CORSI percorso 1
ELENCO CORSI percorso 2
ELENCO CORSI percorso 3