Covid, ecco le nuove regole: cosa cambia da oggi 1 maggio:
Bar, ristoranti, supermercati: addio mascherina: Da oggi prendere un caffè o magiare al ristorante sarà come prima della pandemia.
Decade l’obbligo sui posti di lavoro, ma con eccezioni: L’obbligo di indossare la mascherina decade per tutti i lavoratori a eccezione di chi lavora nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Resta la sola raccomandazione a “indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”. Attenzione però: fino al 15 giugno le aziende private possono decidere in autonomia se trasformare la raccomandazione in obbligo.
Il Green Pass: dove non serve più: Non serve più alcuna certificazione per alloggiare in albergo, per andare al ristorante o in palestra, per frequentare luoghi come piscina, centri benessere, parrucchieri, centri estetici, musei, teatri. Il Green Pass: dove, invece, serve ancora: Oltre agli ingressi in Italia fino al 31 maggio, la Certificazione verde rimane necessaria per entrare negli ospedali e visitare i parenti negli orari di visita. L’obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre 2022. Bus, metro e treni: sì mascherine, ma fino al 15 giugno Per utilizzare qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale la mascherina Ffp2 è obbligatoria fino al 15 giugno. Al cinema e ai concerti, cosa cambia? Se gli spettacoli si svolgono al chiuso, non cambia niente: fino al 15 giugno, infatti, i dispositivi di protezione individuale andranno indossati e basterà la chirurgica.