Lo standard ISO 37001 è uno standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione creato sulla base delle migliori pratiche internazionali. Il suo scopo è quello di ridurre i rischi ei costi legati a possibili pratiche di corruzione. È applicabile a organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione o natura e fornisce un approccio flessibile per prevenire e combattere sistematicamente la corruzione.
Lo standard ISO 37001 può essere impostato come sistema autonomo o come parte di un sistema integrato. La Struttura di Alto Livello utilizzata per articolare i requisiti della norma favorisce un approccio integrato con altri sistemi, come quelli relativi alla qualità, all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro.
La ISO 37001 aiuta a prevenire, rilevare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) promuovendo una serie di misure e controlli e fornendo una guida di supporto alla loro applicazione. Lo standard specifica una serie di requisiti riguardanti l’analisi del contesto aziendale interno ed esterno dell’azienda e delle esigenze delle parti interessate, la valutazione del rischio, la politica anticorruzione e la definizione degli obiettivi, i controlli finanziari e non finanziari adeguati e la due diligence, la formazione e la comunicazione , sistema di segnalazione, segnalazione, monitoraggio, analisi e revisione, nonché azioni di miglioramento continuo.
La certificazione secondo lo standard ISO 37001 consente ai soggetti pubblici e privati che hanno deciso di implementare un sistema organizzativo volto alla prevenzione e al contrasto della corruzione di ottenere la verifica e la validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto a livello internazionale, fornendo evidenza della propria scelta e del proprio impegno. La certificazione offre vari vantaggi, tra cui conformità legale, etica e innovazione, competitività, governance, mitigazione dei rischi sanzionatori, valutazioni di legalità, vantaggi economici e miglioramento dell’immagine.