La UNI EN ISO 9001 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti che deve avere un sistema di gestione aziendale (Manuale, procedure, modelli di registrazione, istruzioni etc).
Per ottenere la Certificazione ISO 9001 quindi, l’azienda deve creare un sistema di gestione aziendale l’evidenza i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.
I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, servizi, produzione, approvvigionamento, approccio con i clienti etc.
Tutti i processi aziendali devono essere descritti o comunque gestiti attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni, ecc.) e supportati da modelli di registrazione che attestano che il sistema di gestione viene applicato all’interno dell’organizzazione.
L’iter di certificazione è così strutturato:
- Analisi iniziale dell’organizzazione per definire le modalità di intervento e di implementazione del Sistema di Gestione Aziendale.
- Progettazione e/o modifica del del Sistema di Gestione Aziendale.
- Sviluppo del Sistema di gestione aziendale quindi elaborazione di tutti i documenti necessari quali: Manuale Integrato, procedure, istruzioni operative e documenti di registrazione.
- Implementazione Sistema di gestione Integrato
- Audit di certificazione da parte dell’organismo di certificazione accreditato per esaminare della documentazione elaborata e conduzione della verifica ispettiva presso la sede dell’organizzazione.
- Emissione, da parte dell’organismo di certificazione del certificato di conformità alle norme sopra citate.
- Audit di sorveglianza nelle annualità successive per le verifiche periodiche di mantenimento delle certificazioni ottenute.
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