SA8000 è uno standard internazionale di gestione della responsabilità sociale che si concentra sulle condizioni di lavoro all’interno delle organizzazioni che lo adottano. È stato sviluppato per migliorare le condizioni di lavoro, promuovere trattamenti etici ed equi del personale e includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.
SA8000 si concentra su tematiche come il lavoro infantile, il lavoro obbligato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e il sistema di gestione. SA8000 privilegia la prevenzione rispetto al controllo e mira al miglioramento continuo.
Per ottenere la certificazione SA8000, un’organizzazione deve realizzare un sistema di gestione della responsabilità sociale e pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard.
I vantaggi dell’adozione di SA8000 includono un incremento della credibilità, trasparenza e immagine aziendale, una maggiore fiducia da parte dei consumatori, un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori, un miglioramento del clima aziendale, un miglioramento della comunicazione interna ed esterna e una maggiore tutela del personale.
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